“Oltre il libro per crescere:promuovere la lettura per stimolare la crescita di competenza di vita”

Dopo l'emergenza pandemica degli anni scorsi, si sente la necessità di trovare nuove strade e nuovi approcci che permettano lo sviluppo e la crescita del bambino e del ragazzo in forma armonica, anche a fronte delle difficoltà affrontate negli ultimi anni e tuttora in corso. Il lockdown e le restrizioni obbligate hanno favorito nei giovani una chiusura in sé stessi, una maggior difficoltà nei rapporti interpersonali e, quindi, di conseguenza, anche nella conoscenza di sé stessi. Inoltre, il mondo virtuale parallelo a quello reale primeggia favorendo una diminuzione della lettura, soprattutto quella di piacere e, in particolar modo, dei libri cartacei: ben più della metà di chi ha almeno 6 anni, l'età minima per accedere alla lettura, non ha letto nemmeno un libro in un anno, mentre cireca la metà di chi legge non va oltre i tre libri all'anno. Naturalmente si parla di lettura nel tempo libero, quidi di libri letti per motivi diversi dalle esegenze scolastiche o professionali.

L'istituto ha quindi deciso di partecipare al Bando 2022 "Leggere Crea dipendenza"della Fondazione Cariparma, con il progetto "OLTRE IL LIBRO PER CRESCERE: PROMUOVERE LA LETTURA PER STIMOLARE LA CRESCITA DI COMPETENZE DI VITA"; infatti, si è sentita forte l'importanza di sviluppare una motivazione intrinseca alla lettura fin dalla più tenera età avendo essa impatti positivi sull'apprendimento e sul rendimento, e nei contesti che vanno al di là del contesto educativo, ossia in tutte quelle situazioni legate alla salute, al benessere degli individui e alla capacità di gestire situazioni stressanti o difficili.

Tale progetto è entrato in graduatoria e ha vinto l'assegnazione di una parte dei fondi richiesti dando la possibilità a docenti ed alunni di parteciparvi all'interno di questo nuovo anno scolastico 2022-2023.

Il progetto coinvolge i docenti interessati delle Scuole dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado attraverso un percorso formativo diviso in 3 unità, il cui fine è dare nuovi strumenti e competenze sull'utilizzo del libro e della lettura in ambito scolastico per promuovere l'aumento dell'utilizzo degli stessi nella didattica quotidiana. Il percorso formativo verrà realizzato dall' "associazionescuolaoltresociazione Scuola Oltre"primo partner del progetto.

Verranno altrsì organizzate con il coinvolgimento degli alunni attività laboratoriali ed eventi che permettano agli studenti di esprimere le loro capacità e competenze attraverso il libro e la lettura con riferimento a Federighieditoreederighi Editori scovando e apprezzandone nuovi aspetti innovativi.

https://read.bookcreator.com/nUohyjUfs8UId3PmXWEhDuXG9cn2/wM-Ghr3CTmmvm4fqNE7Ugg

https://docs.google.com/presentation/d/1bLY-c5zsIKVZYPI8drSP7PULD6PecY1J2tcqeq9wZ1s/edit?usp=sharing

https://read.bookcreator.com/VlonquZL3MMe1OkXQxjOEQUJYUf2/KtBCJ-0TRCywonh71ggFzw

https://read.bookcreator.com/VlonquZL3MMe1OkXQxjOEQUJYUf2/tgIreMP1SEuCYg-vo0b0Sw

https://read.bookcreator.com/WdhGPTswd5aagERw7QLX0gRJA6F2/LACrToX5RiySC7U3fsUxcA

https://docs.google.com/presentation/d/1Uz_BbNKpa9pr0S3Ma3zsXz1iq8fYRH6WYvZ7yjcwy-g/edit?usp=sharing

Allegati

MIO POSTO SICURO.mp4

BHUBBBB (2).mp4

formazione .pdf

C'è sempre un posto speciale.pptx

Circolare_241__invito_evento_finale_progetto_Leggere_Crea_Indipendenza.pdf