Account istituzionali

All’atto dell’iscrizione al nostro Istituto, gli studenti e le studentesse vengono dotati di due account: 

1. l'account per il REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA (riservato ai genitori)

2. l'account Google Workspace for Education (ad uso degli studenti e studentesse)

Spieghiamo brevemente come utilizzarli.

ACCOUNT REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA
Le credenziali (codice alfanumerico) vengono fornite dalla Segreteria e in caso di smarrimento della password sarà necessario inviare una mail a pric83500v@istruzione.it .

L’account viene utilizzato per accedere al Registro Elettronico ClasseViva scaricando l’app Classeviva Famiglia o accedendo direttamente dal sito web.spaggiari.eu

Classeviva è il luogo virtuale in cui leggere le comunicazioni ufficiali inviate da parte dell’Istituto (circolari) e che pertanto deve essere costantemente monitorato. 

Il Registro Elettronico Classevova viene utilizzato per registrare le presenze a lezione, indicare le attività svolte durante la giornata scolastica, annotare voti ed eventuali comunicazioni ai genitori.

Una volta effettuato il primo accesso, nella sezione profilo (in alto a destra) è possibile modificare la password e sostituire il Codice Personale con un indirizzo mail che può coincidere con l'indirizzo mail personale dei geniotri ed essere utilizzato per i successivi accessi.

E' possibile accedere al Registro elettronico Classeviva anche utilizzando lo SPID.

ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
Le credenziali (nome.cognome@icbocchi.istruzioneer.it) vengono fornite all'inizio dell'anno scolastico dagli insegnanti agli studenti e studentesse. In caso di smarrimento della password sarà necessario inviare una mail ad admin@icbocchi.istruzioneer.it

L’account viene utilizzato per accedere all’indirizzo mail istituzionale.

Google Workspace for Educatione è il luogo virtuale in cui gli insegnanti inviano materiale didattico (tramite l’applicazione Classroom), comunicazioni informali alla classe o ai singoli alunni, inviti per la partecipazione a lezioni sincrone  in didattica a distanza o digitale integrata, o colloqui tramite Google Meet.

L’account funge da contenitore virtuale di materiale e viene disattivato una volta concluso il percorso scolastico all’interno del nostro Istituto.

L’account è regolamentato da una specifica informativa e può essere utilizzato solo per fini didattici. L’Istituto si riserva la possibilità di bloccarlo nel caso in cui venissero riscontrate azioni non conformi.

Si ricorda che all’interno del sito internet dell’Istituto, nella sezione Genitori è possibile trovare una serie di materiali su tematiche di tecnologia didattica, aggiornati progressivamente.

L’Animatore Digitale
Ins. Elisabetta Giannossi