Presentazione

 

L’Istituto Comprensivo di via Bocchi è posto al servizio di un vasto territorio a Nord Ovest del comune di Parma, il quartiere “Golese” (48 Kmq). Il contesto di riferimento è alquanto eterogeneo e complesso: la zona urbana, “Quartiere Pablo”, posta tra Viale Gramsci e Via Buffolara, presenta un’utenza socialmente variegata ed è caratterizzata da spiccata multietnicità; le frazioni “Baganzola” e “Fognano” sono state recentemente protagoniste di un forte incremento demografico dovuto all’insediamento di giovani coppie per lo più italiane, anche se è decisamente in aumento, in questi quartieri, la presenza di alunni stranieri di seconda generazione. E' presente un Polo Sociale che si
occupa di sostegno alle famiglie, dei bisogni educativi e sociali dei bambini e degli adolescenti, delle disabilità e dell'integrazione sociale attraverso una rete di assistenti sociali, psicologi e educatori che opera in forte sinergia con la scuola. Il Comune inoltre ha stretto una alleanza educativa forte con un "Patto per la scuola" che lavora in sinergia con le scuole di primo grado, promuovendo progetti a sostegno degli stranieri e delle famiglie in generale.

L’Istituto è attualmente costituito da 5 scuole afferenti al primo ciclo d’istruzione:

  • Scuola dell’Infanzia “Icilio Agazzi” di Baganzola  
  • Scuola Primaria “Orazio Campanini “di Baganzola  
  • Scuola Primaria “Natale Palli” di Fognano  
  • Scuola Primaria “Paolo Racagni” di Parma
  • Scuola secondaria di 1° grado “Malpeli” di Baganzola e Parma

In base all’autonomia organizzativa le attività scolastiche sono articolate da molti anni su cinque giorni settimanali. La scelta di avere il sabato libero si pone in risposta all’esigenza delle famiglie che, sempre più impegnate sul fronte lavorativo,  preferiscono avere almeno un giorno a disposizione per rafforzare il legame affettivo con i propri figli e poterli seguire nel percorso scolastico. I plessi sono facilmente raggiungibili da mezzi privati, pubblici. L' I.C. dispone di buone dotazioni didattiche: biblioteche, laboratori di informatica, palestre. Tutti i plessi sono cablati per la connessione a internet in fibra ottica e verrà ampliata l’infrastruttura WIFI nei plessi esterni grazie al Progetto PON “Reti locali cablate e wireless nelle scuole”. Tutte le aule della scuola primaria e secondaria hanno notebook e LIM. I plessi di scuola primaria e secondaria sono dotati di laboratori mobili. Il processo di implementazione tecnologica e la manutenzione delle attrezzature è costante, grazie anche al contributo volontario dei genitori.