PON 2014-2020 Bocchi 2.0: nuovo ambiente di apprendimento
Bocchi 2.0: nuovo ambiente di apprendimento
L’Istituto Comprensivo Bocchi presenta una popolazione scolastica di variegata provenienza e accomuna alunni cresciuti in realtà scolastiche molto diverse, anche in termini di rapporto con la tecnologia e di applicazione alla pratica didattica quotidiana. Gli alunni, che transitano da un ordine di scuola all’altro, non sempre trovano lo stesso impianto didattico-metodologico realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie che li ha accompagnati nel percorso scolastico già vissuto e che rischia di vanificare quanto costruito e appreso fino a quel momento.
L’esigenza primaria è quindi quella di allineare le dotazioni di tutte le classi e di tutti gli indirizzi, prendendo sempre a modello ispiratore il progetto di una “scuola 2.0” nella quale i destinatari, alunni e insegnanti, possono integrare la tecnologia nelle normali attività didattiche quotidiane. L’Istituto intende avvalersi di tecnologie di tipo “green”, che siano cioè attente al risparmio energetico, che utilizzino prodotti con una garanzia superiore ai 2 anni e che necessitino di manutenzione minima.
A tal fine, la partecipazione al PON per ricevere finanziamenti per sviluppare gli ambienti digitali di apprendimento, ci ha consentito di dotare tutte le classi dell'IC Bocchi di lavagne multimediali interattive e di formare adeguatamente il personale docente.
Progettista PON: Ins. Elisabetta Giannossi
Documentazione relativa al progetto:
AMBIENTI DIGITALI Lettera autorizzazione MIUR
AMBIENTI DIGITALI Delibera collegio
AMBIENTI DIGITALI Delibera consiglio istituto
AMBIENTI DIGITALI Determina assunzione a bilancio
AMBIENTI DIGITALI Decreto a contrarre
AMBIENTI DIGITALI Bando progettista
AMBIENTI DIGITALI Nomina progettista
AMBIENTI DIGITALI Nomina collaudatore
AMBIENTI DIGITALI Verbale apertura buste RDO