Bocchi 2.0: nuovo ambiente di apprendimento

Bocchi 2.0: nuovo ambiente di apprendimento

L’Istituto Comprensivo Bocchi presenta una popolazione scolastica di variegata provenienza e accomuna alunni cresciuti in  realtà scolastiche molto diverse, anche in termini di rapporto con la tecnologia e di applicazione alla pratica didattica quotidiana.  Gli alunni, che transitano da un ordine di scuola all’altro, non sempre trovano lo stesso impianto didattico-metodologico realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie che li ha accompagnati nel percorso scolastico già vissuto e che rischia di vanificare quanto costruito e appreso fino a quel momento.

 

L’esigenza primaria è quindi quella di allineare le dotazioni di tutte le classi e di tutti gli indirizzi, prendendo sempre  a modello ispiratore il progetto di una “scuola 2.0” nella quale i destinatari, alunni e insegnanti,  possono integrare la tecnologia nelle normali attività didattiche quotidiane. L’Istituto intende avvalersi di tecnologie di tipo “green”, che siano cioè attente al risparmio energetico, che utilizzino prodotti con una garanzia superiore ai 2 anni e che necessitino di manutenzione minima. 

A tal fine, la partecipazione al PON per ricevere finanziamenti per sviluppare gli ambienti digitali di apprendimento, ci ha consentito di dotare tutte le classi dell'IC Bocchi di lavagne multimediali interattive e di formare adeguatamente il personale docente.

Progettista PON: Ins. Elisabetta Giannossi

Documentazione relativa al progetto:

AMBIENTI DIGITALI Lettera autorizzazione MIUR

AMBIENTI DIGITALI Delibera collegio

AMBIENTI DIGITALI Delibera consiglio istituto

AMBIENTI DIGITALI Determina assunzione a bilancio

AMBIENTI DIGITALI Decreto a contrarre

AMBIENTI DIGITALI Bando progettista

AMBIENTI DIGITALI Nomina progettista

AMBIENTI DIGITALI Nomina collaudatore

AMBIENTI DIGITALI Verbale apertura buste RDO

AMBIENTI DIGITALI Decreto aggiudicazione definitiva

AMBIENTI DIGITALI Disseminazione