Criteri di valutazione

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.

A decorrere dall'anno scolastico 2024/2025 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l'insegnamento trasversale di educazione civica di cui alle legge 20 agosto 2019, n.92, attraverso giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. (OM 09/01/25).

L'allegato A, di seguito link di riferimento, intende descrivere i 6 giudizi sintetici tenendo conto delle diverse aree, quali la padronanza e l'utilizzo dei contenuti disciplinari, delle abilità e delle competenze maturate, l'uso del linguaggio specifico, l'autonomia e la continuità nello svolgimento delle attività anche in relazione al grado di difficoltà delle stesse, la capacità di espressione e rielaborazione personale. I giudizi sintetici, da riportare del documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo sono, in ordine decrescente:

  • Ottimo
  • Distinto 
  • Buono
  • Discreto
  • Sufficiente
  • Non sufficiente 

In riferimento alla normativa nel documento di valutazione periodica e finale, per ogni disciplina del curricolo, sono state eleborate le descrizioni dei livelli di apprendimento correlati ai giudizi sintetici.

Allegato A- descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria

VERIFICA IN ITINERE
L’art. 3 comma 5 dell’ OM 09/01/25 riporta quanto segue: La valutazione in itinere resta espressa
nelle forme che il docente ritiene opportune e che restituiscano agli alunni, in modo pienamente
comprensibile, il livello di padronanza dei contenuti verificati, in conformità con i criteri e le modalità
definiti dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa, come previsto
dall’articolo 1, comma 2 del Decreto valutazione.
I vari dipartimenti, dopo aver consultato e analizzato la normativa, durante le riunioni, hanno
elaborato le griglie di valutazione disciplinare, riferite alla valutazione in itinere. Tali griglie di
valutazione in itinere nella scuola primaria, alla luce della normativa sopra citata, sono state illustrate
e discusse nel Collegio dei Docenti del 3 aprile 2025 ed approvate nella stessa seduta con delibera n.
61. Si rimanda al seguente link per un’attenta lettura.

Griglie di valutazione disciplinare Scuola Primaria

Di seguto il link per i criteri di valutazione disciplinari nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Criteri di valutazione disciplinari Scuola Secondaria Primo Grado

La valutazione del comportamento

Criteri di valutazione comportamento Scuola Primaria

Valutazione comportamento e voto numerico Scuola Secondaria di Primo Grado

Allegati

INDICATORI DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO E GIUDIZIO SINTETICO SCUOLA PRIMARIA.pdf

File PDF

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE.pdf

File PDF

VALUTAZIONE COMPORTAMENTO E VOTO NUMERICO SCUOLA SECONDARIA DI I° Grado .pdf

File PDF