Classroom


QUALCHE INFORMAZIONE SU GOOGLE CLASSROOM

Classroom

Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni No Profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale. Google Classroom è ritenuto uno degli strumenti Cloud per l’insegnamento più all’avanguardia e attualmente è utilizzato da più di 60 milioni di studenti in tutto il mondo. Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.

VANTAGGI DI GOOGLE CLASSROOM

  • Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi. Nello stream del corso possono condividere informazioni: compiti, annunci e domande.
  • Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.
  • Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.
  • Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.

Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.

La non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account. La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente assegnato sono in capo allo studente stesso e alle famiglie.

Maggiori informazioni sul funzionamento delle Google Apps for Education a questo link: GOOGLE LEARNING CENTER

Normative istituzionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online:

  • Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” – LINK
  • D.P.R. 445/2000 – “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa” – LINK
  • Decreto 14 Novembre 2007, n. 239 – Regolamento attuativo in materia di diritto d’autore – LINK

Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education.

È possibile consultare l’informativa online  all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Pur consigliando di leggere il suddetto documento nella sua interezza, forniamo di seguito le risposte ad alcune delle domandi più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando crea un account studente, l'IC Bocchi può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell’account (operazione non necessaria nel nostro caso in quanto il recupero dell’account può essere effettuato direttamente dall’amministratore di rete dell’Istituto) o una foto del profilo aggiunta all’account G Suite for Education. (l’Istituto sconsiglia l’abbinamento di una foto personale all’account).

In che modo Google utilizza queste informazioni? 

Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.

Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

Tramite l’account GSuite dell’IC Bocchi gli utenti non possono interagire con utenti al di fuori dell’Istituto Comprensivo.

Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
  • Con l’IC Bocchi. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
  • Per l’elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
    • Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
    • Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
    • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
    • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

CLASSROOM ACCESSO STUDENTE

Google Classroom è l’aula condivisa in cloud di Google riservata alle scuole. Essa consente agli studenti di comunicare con i docenti risparmiando tempo.

Dopo aver inserito le proprie credenziali fornite dalla scuola è possibile iscriversi a un corso.

Il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni – Con Google Classroom si può:

- comunicare con i propri docenti

- visualizzare dei compiti;

- svolgere dei compiti assegnati;

- ricevere materiale aggiuntivo come slide,  appunti e documenti di approfondimento di una lezione;

- condividere con i compagni materiale, compiti e risorse.

Guarda il video 

 

 

CLASSROOM ACCESSO DOCENTE

Google Classroom. L’aula condivisa in cloud di Google riservata alle scuole. Per accedervi basta inserire le proprie credenziali fornite dalla scuola.

Le funzionalità di Google Classroom consente alle classi di comunicarerisparmiare tempo e organizzare il lavoro. Dopo aver inserito le proprie credenziali è possibile:

  • iscriversi a un corso, una bacheca online dove condividere comunicazioni, testi e prove personalizzate,
  • crearne uno ex novo,
  • impostare i permessi (le possibilità di pubblicare e commentare) degli altri utenti
  • ed invitare una lista di contatti per creare così la propria classroom (aula) online.

Le possibilità con Google Classroom sono numerose, è possibile fare domande alla propria classe, riutilizzare post scritti in precedenza, creare un compito online o creare una comunicazione da inviare direttamente alle mail degli alunni.

Il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni – Con Google Classroom comunicare con i propri alunni, impostare dei compiti e renderli visibili anche ai colleghi o ai possibili supplenti è semplice.

Anche solo condividere un articolo interessante per i tuoi alunni e leggerlo insieme il giorno dopo senza dover stampare inutili fogli che potrebbero andar persi è facile ed intuitivo.

Con Google Classroom gli insegnanti sono in grado di assegnare incarichi e compiti ai propri alunni in un lampo, rafforzando la comunicazione e i rapporti tra studente ed insegnante.

Perchè Google Classroom è molto efficiente? Perchè condividere le slide, gli appunti e i documenti di approfondimento di una lezione rendendoli disponibili anche agli alunni assenti per motivi di salute, diventa più semplice. 

Ogni alunno può controllare le varie scadenze e gestirsi in autonomia, così come i docenti possono controllare in tempo reale chi sta svolgendo i propri compiti, dare suggerimenti e assegnare voti.

  • Creare contenuti multimediali,
  • allegare file da Google Drive,
  • caricare un video,
  • inserire link esterni

non sono più un compito arduo per i meno esperti ma un semplice clic da qualsiasi dispositivo con una connessione ad internet.

Guida in PDF

Guarda il seguente video (per docenti)

 

Una serie di video utili sull'app Classroom

Google Classroom: riutilizzare un post in più corsi

Google Classroom: come creare un Compito con Quiz

 

Google Classroom:Monitorare e Valutare con la nuova sezione Voti

Google Classroom: Valutare e correggere i compiti degli studenti

Google Classroom: La nuova Sezione Lavori del Corso