Drive


Nell’era in cui documenti, immagini e contenuti sfrecciano nel web alla velocità della luce, uno degli strumenti più essenziali in assoluto è certamente Google Drive: vero e proprio file storage/sistema di condivisione lanciato da Google ed utilizzabile via web, che ti permette di accedere dai tuoi dispositivi associati a qualsiasi documento in qualsiasi luogo.

Soluzione compatibile con Mac OS X, Android e Microsoft Windows  in grado di offrire agli utenti  gigabytes illimitati di spazio condiviso (solo per utenti For Edu).

La suite consente agli utenti di creare e modificare documenti online e di collaborare con altri utenti in tempo reale. Le applicazioni sono compatibili con i formati dei file di Microsoft Office.

Alcuni suggerimenti per l'Utilizzo di Drive

Crea un nuovo file

Nella pagina principale di Google Drive in alto a sinistra c’è il pulsante “NUOVO”. Cliccandoci sopra compare un menù a tendina che ti permette di scegliere cosa creare (cartella, documento, presentazione, foglio di lavoro, modulo, disegno, ecc.).

Carica documenti dal tuo computer

Cliccando sul pulsnte "NUOVO" appare uan menù a tendina che permette il caricamento file-cartelle direttamente nei server Google per averli sempre a disposizione online e per condividerli con gli utenti che preferisci. Se non vuoi condividere nulla con nessuno puoi limitarti a caricare i documenti senza attivare l’opzione di condivisione.

Utilizza le opzioni disponibili per i file

Sotto il pulsante “NUOVO” ci sono altre due opzioni:

1. IL MIO DRIVE che ti offre l’opportunità di accedere direttamente ai documenti condivisi con te dagli altri

2. DRIVE CONDIVISI che ti offre la possibilità di condividere DRIVE dedicati a differenti categorie

Modifica le impostazioni di Drive

Questa opzione è disponibile nella barra del menù orizzontale presente in alto a destra della schermata (oltre all’ingranaggio che offre diverse possibilità di modifica, ci sono anche le opzioni per ordinare i file e per modificare la visualizzazione degli stessi scegliendo tra “Elenco” o “Griglia”.)

Google Drive: cosa è e come utilizzarlo